increase ram for the gpu

how can i increase the ram available for the gpu to 2gb?

probabilmente portando la ram da 16 a 32 GB, la ram allocata disponibile per la GPU dovrebbe passare a 4 GB, questo l’ho letto da qualche parte frugando nel forum…

probably taking the ram from 16 to 32GB, the allocated ram available for the GPU should go to 4GB, I read it somewhere looking in the forum …

grazie, purtroppo non mi risulta, resta sempre 512mb, c’è da cambiare una voce nel bios, ma non vorrei sbagliare.

thanks, unfortunately I do not know, it is still 512mb, there is a need to change an entry in the bios, but I wouldn’t want to make a mistake.

Ciao, nel bios c’è con impostazione l’ho vista in un video se cerchi su internet lo trovi

ok, ho cercato nel bios, credo di aver trovato le voci relative, ma non ne sono sicuro.

sei riuscito? vorrei incrementare la ram, ma sono fisso a 12. :frowning:

Ciao, come ho risposto nell’altro thread GPU ram increase - #2 by crazyMonkey
vai in ADVANCED → AMB CBS → NBIO Common Options → GFX Configuration e imposta:

  • iGPU Configuration su [UMA_SPECIFIED]
  • UMA Frame Buffer Size a 1G o 2G, 4G, 8G (dimensione della RAM da assegnare alla grafica integrata)

Con 32GB di memoria totale permette di assegnare fino a 16GB alla grafica integrata, attualmente ho in ufficio un RZBOX 5800H impostato a 4GB di memoria video mentre il 4900H a 2GB, l’impostazione viene riconosciuta del sistema operativo.

Ciao, vorrei anche io aumentare la RAM di 16 GB. Potresti dirmi il modello ed il codice della ram e dove acquistarla. Grazie

ciao Enzo, va bene qualsiasi marca, io ti consiglio le Crucial, hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, DDR4, puoi trovarle su Amazon.

https://www.amazon.it/dp/B08C4X9VR5/?coliid=I8I2RP9RQCOBO&colid=TY9MI4GVIJ2I&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it