Ciao a tutti, da un po’ di tempo ho un problema con il mio portatile…
nello specifico ad ogni utilizzo dopo circa 20/30 minuti il computer si blocca… dopodiche’ si apre la schermata del BIOS… non riesco a risolvere il problema…
c’e’ forse bisogno di aggiornare BIOS e Driver? inoltre ho provato dal sito ufficiale Chuwi ma alla ricerca tramite seriale del PC AeBookP256G20060368 mi compare un errore che dice:
Database Working Un-normal now, Please contact local retails and distributor for Service
Qualcuno puo’ aiutarmi? Grazie
Edizione |
Windows 11 Home |
Versione |
23H2 |
Data installazione: |
11/05/2025 |
Build sistema operativo |
22631.5262 |
Esperienza |
Pacchetto di esperienze per funzionalità Windows 1000.22700.1081.0 |
Ciao
In base al numero del processore, l’anno di fabbricazione potrebbe essere il 2018.
Uno dei motivi per cui si spegne è perché il sistema di raffreddamento è intasato: la ventola si riempie di polvere e l’aria non passa.
È possibile verificare se la parte in cui si trova la ventola è molto calda quando il computer è acceso toccandone la parte inferiore.
Salve, grazie per la risposta ma non credo sia questo il problema… Anche perché il portatile in questione è un fanless … Quindi senza ventola… Altri suggerimenti? Grazie
I sintomi da lei descritti suggeriscono che potrebbe trattarsi effettivamente di un problema di eccessivo calore nel processore, il quale è dotato di un meccanismo di sicurezza che blocca l’apparecchiatura per evitare un surriscaldamento che potrebbe danneggiarla. È fondamentale far controllare il computer presso un’officina specializzata per verificare la pasta termica che ricopre il processore e, nel farlo, verificare che l’unità di archiviazione SSD sia ben collegata alla scheda madre, cosa che potrebbe essere un’altra causa di questi blocchi.