Tasto power malfunzione, audio non funzionante : soluzioni

Sin dall’inizio, una volta messo in standby con il tasto power, diventava molto difficile riattivare il laptop. Poi ho aggiornato alla versione Win 10 pro e di lì dopo qualche giorno, windows mi ha proposto la versione 2004.

Dopo l’aggiornamento alla versione 2004, l’audio non ha più funzionato : lo strumento di correzione windows non è stato in gradi di ripristinarlo. Nessun risultato agendo direttamente sul dispositivo (installazione e rinstallazione periferica).

Sapevo infatti che le caratteristiche hardware audio erano:
Scheda audio PCI / Plug and Play
Descrizione periferica Tipo:

  1. Intel Gemini Lake HDMI @ Intel Gemini Lake SoC - High Definition Audio Controller [B0 PCI
  2. Realtek ALC269 @ Intel Gemini Lake SoC - High Definition Audio Controller [B0] PCI
    (FONTE AIDA)

Così ho provato a cercare e riinstallare i driver. Windows mi ha proposto di aggiornare i driver Intel (aggiornamenti facoltativi) ma l’aggiornamento non ha prodotto effetti.

Alla fine mi sono arreso ed ho installato Easy driver (a pagamento).

La prima volta mi ha aggiornato tutti i driver Intel poi dopo il riavvio mi ha proposto di installare i driver audio.

Ora l’audio funziona ed il pulsante power sospende il pc e basta premere un tasto qualsiasi per riavviarlo.

Ora ho capito che il problema sono i driver Intel non aggiornati che provocano malfunzioni anche all’uscita dello standby. Perciò non so quanto possa essere utile ripristinare i driver dell’installazione originale.

Spero che questa mia esperienza possa tornare utile ad altri.